Era il mese di ottobre 2012 di un giorno che scorreva con la normalità di sempre, ma per me che sono una persona comune stava per compiersi un evento straordinario.
Qualche giorno prima avevo scritto una lettera al grande Maestro Ennio Morricone, raccontando come dalla triste storia di una madre che ha perso la sua amata figlioletta, era nata un’Associazione volta ad onorarne il ricordo e dedita a raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro. Avevo scritto inoltre che la sua musica era stata per noi un valido supporto, ci aveva fatto volare con la mente, e che anche Aurora l’apprezzava moltissimo ed era solita ascoltare i suoi grandi capolavori, anche su suggerimento di mio marito Roberto che aveva avuto la fortuna di lavorare sul set di “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”.
Mentre mi aggiravo per casa avevo sentito squillare il telefono, ero andata a rispondere chiedendomi chi potesse esserci al di là del filo: una voce gentile e garbata mi aveva chiesto se fossi io la signora Tomaselli. Avevo risposto di si ed allora il mio interlocutore aveva aggiunto: “Buongiorno Natalina, sono Ennio Morricone”. Non me lo aspettavo, ero emozionatissima e con un filo di fiato avevo detto che ero profondamente onorata di essere al telefono con lui. Aveva aggiunto di essere rimasto molto colpito dalla lettera, dispiaciuto per le nostre sorti e sorpreso che una bambina già stimasse la sua musica. Mi aveva chiesto di munirmi di carta e penna per annotare il suo numero privato che avrei dovuto usare, senza passare dalla sua segreteria, qualora avessi avuto necessità di ricontattarlo.
Non credo possa esistere un tasto che se schiacciato scatena le emozioni, ma mentre sono qui che lo ricordo con le lacrime agli occhi, nel giorno in cui hanno dato doloroso avviso della sua scomparsa, non posso che apprezzare la magia e la poesia di quelle volte che ho avuto il piacere di parlare con lui al telefono; nonostante fosse una persona di immenso spessore lasciava trasparire la sua grande semplicità.
La tua musica Maestro è entrata nei cuori di tutti e ora più di allora continuerà a far vibrare le nostre anime. Grazie, Natalina, vice presidente Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione