L’iniziativa, giunta alla sua IX edizione, intende sensibilizzare ed indirizzare gli studenti delle scuole medie ad un sano e corretto stile di vita, sia fisico che mentale, e verso programmi di lavoro e progetti a carattere sociale, formando così la coscienza dei giovani verso valori di solidarietà, sempre più importanti nella società attuale.
Il progetto consiste nell’organizzazione di seminari formativi/informativi su corretta alimentazione, sui rischi legati al tabagismo, all’uso di droga e alcol, rivolti a studenti della Scuola Secondaria di I grado e tenuti da una equipe di medici specializzati della Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
La scuola pilota presso cui si svolgono i seminari è l’Istituto comprensivo Sinopoli – Ferrini di Roma (II Municipio), ma grazie all’utilizzo della tecnologia streaming, che consente di trasmettere in diretta i seminari, si intende coinvolgere altri Istituti del Municipio interessati.
Il progetto prevederà anche nel prossimo futuro la possibilità per i ragazzi di usufruire gratuitamente, durante l’orario curricolare e presso la propria scuola, di uno sportello d’ascolto psicologico.
Al termine del percorso formativo dei tre anni gli studenti di terza media sono invitati a partecipare ad un Concorso a premi che prevede la realizzazione di un elaborato sui temi introdotti nei seminari. Ai vincitori, selezionati da un’apposita Giuria, con la collaborazione degli insegnanti, vengono dati in premio dei buoni acquisto spendibili presso le librerie “La Feltrinelli”, rispettivamente di 200 euro per il primo classificato, di 150 euro per il secondo, di 100 euro per il terzo e di 50 euro per il quarto e quinto classificato.
I VINCITORI SONO PREMIATI CON
BUONI ACQUISTO “LA FELTRINELLI”
PER UN TOTALE DI 550 €
AD OGGI AL PREMIO “RICERCA E PREVENZIONE”
SONO STATI DESTINATI: 4150 €
La premiazione si svolge durante uno spettacolo tenuto dagli studenti frequentanti le sezioni musicali della scuola pilota.
Il Premio “Ricerca e Prevenzione” è stato inserito nella “Mappa dei progetti per le scuole a.s. 2019/2020”, redatta dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, che ha raccolto alcune proposte educative e formative volte ad integrare l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado.
Scarica la scheda del progetto (PDF)
Visita la pagina del Comune di Roma