
Gentili ospiti,
benvenuti nella Casina dell’Aurora.
Nell’augurarvi un soggiorno il più sereno possibile in questo spazio, vogliamo condividere con voi la nostra storia.
L’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione nasce nel 2010 per onorare la memoria di Aurora, una piccola paziente dell’Istituto Tumori Regina Elena che ci ha lasciato, a soli 13 anni, a causa delle complicanze di un osteosarcoma.
Aurora ci diceva che da grande avrebbe voluto occuparsi della ricerca della sua stessa malattia e dedicarsi alla prevenzione. La sua perdita è stato un dolore che ha cambiato per sempre le nostre vite. Ma nel cuore di quel dolore, abbiamo scelto di non chiuderci, e di continuare a camminare sulla strada che lei aveva sognato. Per se stessa, per noi, per chi come lei si trova ad affrontare un momento tanto difficile.
Questo appartamento, la Casina dell’Aurora, è nata dal frutto di un’esperienza che conosciamo profondamente, perché l’abbiamo vissuta prima di voi. Anche noi ci siamo trovati a cercare un posto accogliente lontano da casa, quando Aurora veniva curata a Bologna. Lunghi o brevi periodi, partenze, ritorni e il bisogno profondo di sentirsi accolti, anche solo per un po’. Di sentirsi a casa, nonostante tutto.
È per questo che abbiamo voluto creare questo spazio: un rifugio caldo, familiare, pensato in ogni dettaglio per offrirvi un po’ di sollievo, di intimità, di silenzio. Per farvi sentire accolti, capiti, accompagnati.
Il disegno che trovate sulle informazioni utili per la casa è una nostra rappresentazione di Aurora. Aurora, nella mitologia greca, è la dea che porta la luce del giorno dopo la notte. Con il suo carro solca il cielo e annuncia l’arrivo del sole, con i colori caldi dell’alba. È tenendo a mente questa immagine che abbiamo pensato alla casa. Ci auguriamo che, in un periodo forse buio o incerto, la Casina dell’Aurora possa essere per voi un raggio di luce, un inizio di nuova speranza.
Troverete una piccola Polaroid e un filo con delle mollettine: se volete, potete lasciare un segno del vostro passaggio, una foto, un’immagine che parli per voi. Non importa necessariamente comparire, potete fotografare ciò che sentite. La prima foto è la nostra. E ci piacerebbe che ogni persona che passa di qui possa aggiungere la propria istantanea. Non per lasciare un ricordo a noi, ma per chi arriverà dopo di voi. Perché in questi momenti ci si sente spesso soli, ma non lo si è davvero. Quando si condivide la stessa realtà, la stessa fatica, anche la montagna più alta può diventare più affrontabile.
Siamo qui per i malati, per le famiglie e vorremmo continuare ad accompagnarvi, ognuno nel proprio cammino.
Non troverete una cassetta per le offerte, perchè questo spazio lo abbiamo voluto gratuito, per restituire ciò che abbiamo ricevuto e portare avanti il sogno di Aurora di dedicarsi agli altri. Ma se desiderate sostenerci, potete farlo con un gesto semplice che a voi non costa nulla, ma per noi fa la differenza: donandoci il vostro 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Potete anche seguirci sui social, per rimanere in contatto e conoscere i progetti che portiamo avanti ogni giorno.
Con affetto e profonda vicinanza, La famiglia di Aurora: Roberto, Natalina e Francesco Tomaselli










