Sala della Protomoteca: 27 marzo 2019 ore 16.00

Di seguito qualche dettaglio sulla manifestazione:

  • Argomento: presentazione della prima ricerca portata avanti dall’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione. Lo studio, fortemente voluto da Aurora Tomaselli, prematuramente scomparsa all’età di 13 anni per le complicanze relative ad un osteosarcoma, e condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, giunge ad un primo traguardo importante: la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale “Cancer Letters”. Si indagano gli effetti antitumorali dell'estratto di foglie di Agave e si dimostra che l'Agave inibisce la vitalità, la formazione di colonie, la migrazione delle cellule di osteosarcoma e può indurre la loro apoptosi.
  • Programma: welcome-coffee dalle 16:00 alle 16:30, convegno medico e presentazione dello studio, dibattito con personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport.
  • Modera: Anna Foglietta 
  • Interverranno: medici e ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, rappresentanti di Aboca s.p.a. e dell’Associazione Aurora Tomaselli.

 

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento è pregato di inviare una mail a info@auroratomaselli.org precisando Nome e Cognome, necessari per l’accesso in Sala.

Le richieste saranno garantite fino ad esaurimento posti.

 

 

E' possibile leggere o scaricare i contenuti dell'intera ricerca tramite i seguenti link:

Cancer Letters Volume 433, 1 October 2018, Pages 18-32

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304383518304191