Il giorno 28 maggio 2010 è stata presentata [link] presso il locale “Il Torneo” sito in via Columella 72 Roma l'Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione.

La serata è stata presentata dalla Signora Raffaella Longobardi, giornalista della Rai e inviata del programma “La Vita in Diretta”.

Le riprese sono state curate dalla redazione della “Roma Live” nella persona del Signor Sergio Di Mambro e del suo staff.

Alla serata sono intervenuti:

  • La Professoressa Paola Muti, Direttrice Scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena.

  • La Dottoressa Sabrina Strano, responsabile del gruppo di chemio-prevenzione molecolare presso l’Istituto Regina Elena

  • Il Dottor Giovanni Blandino, responsabile di oncogenomica traslazionale e coordinatore per la ricerca presso lo stesso istituto Regina Elena.

  • La Professoressa Maria Laura Calamida, Preside della Scuola “Sinopoli” e i ragazzi del gruppo musicale.

  • Il Professore Aldo D’Amico, uno dei più noti e importanti violoncellisti italiani.

 

La serata è iniziata con l’intervento dei genitori di Aurora, Roberto e Natalina, del fratello Francesco, che hanno fatto conoscere la piccola, presentando un videoclip di foto youtu.be/qC65aPjRVVA

La Professoressa Paola Muti è intervenuta illustrando lo scopo della nascente Associazione: Ricerca e Prevenzione dei tumori, in particolar modo dell’osteosarcoma, impegnandosi a collaborare in prima persona.

La Preside della Scuola Sinopoli, Professoressa Calamida ha ricordato Aurora nel corso dei suoi tre anni di scuola media esprimendo parole di commosso apprezzamento per l’interesse da lei dimostrato in ogni occasione e per gli eccellenti risultati ottenuti nonostante le numerose assenze, inoltre ha manifestato la disponibilità a collaborare ai progetti futuri.

I ragazzi del gruppo musicale si sono esibiti in tre brani eseguiti con flauto traverso e violino, i compagni di classe hanno letto frasi significative su Aurora tratte dai loro temi, inoltre sono stati letti due brani dal libro “Cittadinissimi” e dal Giornalino “Oggi Sinopoli”.

La redazione di Roma Live ha presentato il suo videoclip youtu.be/jH5nrmj7JTM con le interviste a vari personaggi dello spettacolo, tra gli altri: Alessandro Benvenuti, Simone Corrente, Kaspar Capparoni, Ricky Memphis, Giuseppe e Carlo Pedersoli.

Nel corso della serata sono state lette alcune poesie dalla poetessa Bergagna, dalle cugine, da amiche di Aurora, dalla mamma Natalina ed il tema “Un bambino sta per nascere: dialogo immaginario sulle gioie e difficoltà che dovrà incontrare” dal fratello Francesco.

La cugina Giorgia Tomaselli si è esibita in un balletto classico sulle note di Michael Nyman.

La dottoressa Sabrina Strano e il dottor Giovanni Blandino hanno illustrato ai profani, con un breve excursus ed utilizzando termini semplici e comprensibili, lo stato dell’arte e le difficoltà della ricerca scientifica in Italia, con particolare accento sull’argomento specifico dei tumori e sullo studio della proteina P53, che inibisce i processi degenerativi della cellula.

In conclusione di serata si è provveduto all’iscrizione dei soci ed alla raccolta dei fondi destinati all’attuazione del “Progetto Aurora”, un’iniziativa specifica di ricerca in corso di sviluppo presso l’Istituto Regina Elena.